POR FESR 2014-2020   EsseDesign  
    Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.
 

POR FESR Azione 1.1.2

 

Titolo:

SUSTAINABLE INDUSTRIAL DESIGN

 

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

POR - Obiettivo “Interventi a favore della crescita e dell’occupazione”

PARTE FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Descrizione sintetica progetto

SedieDesign s.r.l. ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto di 11.250 euro a fronte di un progetto di 15.000.

 

Con il progetto Sustainable Industrial Design, SedieDesign ha voluto investire sulla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e sul restyling e reverse engineering di progetti già esistenti, con l’obiettivo di renderli più attuali e compatibili con le nuove tecnologie produttive e più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. I diversi marchi acquisisti dall’azienda, infatti, sebbene già apprezzati a livello internazionale per qualità e design, necessitano di una spinta innovativa che permetta loro di mantenere ed aumentare il vantaggio competitivo sul mercato sia domestico che estero.

L’obiettivo del progetto era di di permettere all’azienda di applicare al meglio le logiche tipiche del Design Industriale per progettare e migliorare il proprio prodotto, sia tecnicamente che esteticamente, attraverso il perfezionamento di fattori quali colore, materiale, forma, utilizzabilità ed ergonomia, processi produttivi, smaltimento e riutilizzo degli scarti. A supporto dell’attività di ricerca e sperimentazione, SedieDesign ritiene essenziale dotarsi di un sistema di tutela della proprietà intellettuale, che sia capace di garantire la segretezza dei risultati di ricerca di nuovi materiali e di tutela dell’invenzione. Per permettere all’azienda di scegliere il miglior indirizzo di sviluppo e il più adatto metodo di tutela del marchio sono stati acquisiti una serie di dati e di ricerche di settore.